Ci sono giorni in cui, per qualche potente e ignota congiunzione astrale, Spotify brulica di musica nuova di artisti che amiamo e noi non sappiamo da dove cominciare. Siamo bombardati da nomi che sono ricordi: ognuno ci legge dentro pezzi di vita sparsi e li raccoglie in playlist che diventano personalissimi viaggi nel tempo.

Di giorni così, in questo aprile appena concluso, ce ne sono stati parecchi. Nelle prossime righe trovate il viaggio nei ricordi che questo mese ci ha regalato, con il beneplacito degli astri. Accanto ai nomi degli artisti, l’anno in cui li abbiamo conosciuti.

Belfiore, Moonari (2023)

Belfiore e Moonari, usciti rispettivamente con i singoli Rospi e Nostalgia, sono due scoperte recentissime. La prima conosciuta all’Apollo per Spaghetti Unplugged: un amore sbocciato subito, con la voglia di dire a tutti “tenetela d’occhio”. Il secondo ha recentemente aperto il live degli Eugenio In Via Di Gioia a Milano: un altro colpo di fulmine che ci tiene inchiodati in attesa del disco (segnate in agenda: 5 maggio).

Caponetti (2020)

Di Caponetti, uscito da poco con il singolo Nero, abbiamo parlato più e più volte: scoperto nel 2020, ci ha salvati dall’intorpidimento da pandemia ed è nel frattempo diventato amico e fedele seguace di NCG. 

Federica Abbate (2017)

Ci siamo innamorati di lei nel 2017 con il singolo Fiori sui balconi: Federica Abbate è la penna d’oro della musica italiana. Non lo diciamo noi, lo dicono tutti. Lo dicono le classifiche, i numeri. Ma a noi questo poco importa: Federica è una penna preziosa che – specialmente quando scrive per sé – è in grado di leggerci l’anima come pochi altri. Se avete delle ferite aperte, state all’occhio: La pioggia prima di cadere, in featuring con Mr. Rain, è in grado di girare il coltello nella piaga e disinfettarla al tempo stesso.

Federico Dragogna (2016)

Da fan di vecchia data dei Ministri, non potevamo fare a meno di seguire Federico Dragogna nella sua avventura solista. Dubbi e l’inaspettata Musica per aeroporti sono già entrate nelle nostre playlist e nel nostro cuore, in trepidante attesa dell’album in uscita questo venerdì 5 maggio. 

Lucio Corsi (2015)

Lucio Corsi lo abbiamo conosciuto otto anni fa, grazie a un articolo proprio come questo. Oggi si riconferma uno degli artisti più bravi e originali della scena, dal talento raro, coltivato con una dedizione fuori dal comune. La gente che sogna è un album da ascoltare con la voglia di viaggiare verso pianeti lontani, perdersi e ritrovarsi. Danzare a tu per tu con la propria ombra e sognare, sognare, sognare.

Baustelle (2011)

I Baustelle ci riportano dritti agli anni del liceo, quando piangevamo ascoltando Il Corvo Joe in cameretta. Elvis è un album nostalgico – o forse siamo noi a diventarlo ascoltandolo. In pieno stile baustelliano, è pregno di poesia e decadenza, amarezza e resistenza, sogno e disincanto


Mentre ci scambiamo aneddoti e canzoni, riflettiamo sul potere che possiede la musica (e l’arte in generale) di essere sempre altro oltre se stessa, di evocare ricordi e portare altrove. Le nostre playlist diventano così spaccati di vita, album fotografici, inaspettati tuffi nel passato. Condividerla significa inevitabilmente consegnare agli altri un pezzo di noi, di ciò che siamo stati, e contemporaneamente costruire nuovi ricordi e nuove connessioni.

Le nostre uscite preferite del mese le trovate nella playlist qui sotto. Speriamo sia un viaggio anche per voi, quindi sedetevi comodi e lasciatevi trasportare. Chissà dove vi porterà. 


di Federica Sessa