L’estate è finita, ma la buona notizia è che abbiamo avuto una lunga estate musicale grazie alle uscite di settembre. La nuova musica è stata la nostra consolazione per dire addio al caldo estivo e prepararci per le giornate più fresche in arrivo. E cosa c’è di meglio per scaldare il cuore e l’anima se non la musica? Ecco quindi le nostre “nonchiamatelefisse” più interessanti di settembre.
Il Cile – Ero troppo fatto
Inizia con una nota nostalgica, questa canzone di Il Cile ci ha davvero colpito. È un racconto che parte dal ricordo di un amico che non c’è più e si sviluppa con immagini cinematografiche, portandoci attraverso un viaggio emozionale. La canzone ci ricorda che, anche quando sembra che tutto stia crollando intorno a noi, l’amore è l’unico appiglio su cui possiamo contare per non sprofondare negli abissi. Ero troppo fatto per non amare questa canzone!
Appino – Carnevale
Appino ci ha regalato un primo assaggio del suo prossimo disco, e dobbiamo dire che siamo rimasti sbalorditi dalla sua lucidità poetica. Le sue parole ci fanno sentire impotenti e spiazzati, ma in un modo che non possiamo fare a meno di apprezzare. La sorpresa finale è lo strumentale, che aggiunge un tocco inaspettato alla canzone. È come una ciliegina sulla torta!
Brunori Sas – La vita com’è
Finalmente è tornato Brunori Sas! Dopo quasi due anni di assenza discografica, Darione Nazionale è tornato con questa canzone scritta per il film “Il più bel secolo della mia vita” e noi non riusciamo a smettere di ascoltarla. Brunori ci parla del timore che spesso ci assale quando non riusciamo a vivere la vita così com’è, con le sue delusioni e difficoltà. Ma lo fa accompagnandoci in questa consapevolezza e invitandoci a resistere a questa sensazione, a vedere le cose da una prospettiva diversa, cercando di cogliere tutto il bello che ci circonda. La sua musica è come una casa accogliente in cui tornare.
Svegliaginevra – Gelatai
Anche se è una dedica d’addio a una storia d’amore, questa canzone è così piacevole che è diventata la nostra colonna sonora mentre aspettiamo l’inverno. La freschezza del testo, ricco di rime e assonanze, ci fa cantare a squarciagola. Non vediamo l’ora che esca il nuovo album e il tour!
Negramaro ft. Fabri Fibra – Fino al giorno nuovo
Pur avendo festeggiato i vent’anni di vita artistica della band, la banalità e la stasi creativa non è mai stata una caratteristica dei Negramaro, e mai come questa volta non hanno deluso. La canzone è un inno alla liberazione dai pesi della vita, che ti fa venire voglia di ascoltarla a tutto volume e ballarla, cantarla, urlarla, proprio come suggerisce la voce di Giuliano. L’inserimento di Fibra, al contrario dei suoi ultimi feat, è organico e originale, rendendo più che sensata la sua presenza sul brano.
Tropico ft. Cesare Cremonini – Fantasie
Il graduale ritorno di Tropico dopo il successo di Non Esiste Amore a Napoli è stato scandito da tre uscite, ultima delle quali una collaborazione con il compagno di lunga data Cremonini.
I testi di Davide sono sempre scrigno di contesti ed emozioni nitidamente riconoscibili, tanto da ricordare un cantastorie più che un cantautore. La sua penna, da tanti anni parte integrante dei lavori di Cesare, fa sì che la presenza di quest’ultimo nel brano sia sensata e naturale: le due voci si mescolano dando vita ad un brano che non delude le aspettative. Questa combinazione è sempre esistita, ma che ascoltiamo per la prima volta.
Irene Buselli – Io,io,io
Irene Buselli ci guida in un viaggio interiore con il suo album “Io,io,io”. Sette tracce delicate e un timbro vocale sorprendente ci fanno riflettere su quanto ci conosciamo davvero. Conosciamo Irene Buselli da tempo e siamo innamorati della sua voce, della sua musica e dei suoi testi fin dal nostro primo incontro in un festival a Genova nel 2019. Questa artista continua a sorprenderci!
Coez & Frah Quintale – Lovebars
Lovebars è uno di quegli album che il nostro lato indie-Miami-fan attendeva da diversi anni. Era normale quindi che in mezzo a tantissimo hype, non abbiamo fatto altro che macinare minuti ed ascoltare l’album per giorni prima di decretare il nostro parere. Infatti Lovebars è un album che bisogna assimilarlo nel tempo per apprezzarlo con dovere. I testi parlano alla nostra generazione in cerca di tutte le sfumature dell’amore e dell’amicizia, il tutto confezionato da un sound urban molto fresco. Le nostre prefe? Era già scritto, Vetri fumè e Lovebars.
Queste invece le uscite imperdibili nella scena musicale internazionale:
Thirty Seconds To Mars – It’s The End Of The World But It’s a Beautiful Day
Non poteva esserci titolo più consono per l’uscita di quest’album e come al solito i Mars riescono a darti la manina e accompagnarti verso uno stato di pace interiore trasmettendo forza e voglia di vivere. Ricordandoti che nonostante tutto ogni giorno è un giorno bellissimo.
Timbaland, Nelly Furtado e Justin Timberlake – Keep Going Up
NSYNC – Better Place
Mettiamoci l’hype della reunion, mettiamoci l’iconicità di quel che han fatto in passato e mettiamoci anche quella corda invisibile che ci tiene stretti ad alcuni musicisti della nostra infanzia ma Keep Going Up della Trinitá degli anni 2000 e Better Place di una delle boy band che più abbiamo amato sono state dal primo ascolto davvero una ventata di positività, voglia di ballare e tornare ragazzina. Con quel brividino sulla schiena dato dalla nostalgia e quella voglia di rivivere le emozioni di una volta più matura.