Quanto è bello quando grazie a un film o a una serie tv ci si innamora di una canzone?! A me succede spesso. Tiro fuori shazam per sapere il titolo oppure corro a googlare la colonna sonora e poi non ascolto altro per settimane.

Quando ho guardato Summertime su Netflix sono completamente entrata in fissa con le canzoni della colonna sonora curata da Giorgio Poi, e sono stata molto felice di scoprire che una serie distribuita a livello internazionale potesse far conoscere la nostra bella musica italiana.

Uscita a fine aprile, quelle canzoni mi facevano annusare il profumo dell’estate e sognare di essere in spiaggia. A partire da Estate in molte versioni: in originale con la voce di Bruno Martino, con quella di Giorgio Poi e la versione acustica di Erlend Øye dei Kings Of Convenience, ovviamente accompagnato dalla sua chitarra e con il suo accento tanto dolce. Fino ad arrivare alle grandi hit come Missili, Leoni, Stanza Singola e Gli Occhi , che è impossibile non canticchiare, e una sfilza di artisti di Bomba Dischi che non conoscevo e sono stati una splendida scoperta. E poi vecchi pezzi che han fatto la storia della musica italiana, come Il Mondo di Jimmy Fontana, in grado di racchiuderci il cuore in un caldo abbraccio. Ho adorato il jazz di Raphael Gualazzi presente sia nella colonna sonora che in alcune scene e il mini live dei Coma Cose (guardarlo poi ad aprile 2020 è stato davvero un colpo al cuore).

Vorrei fare una classifica delle mie canzoni preferite ma davvero non ce la faccio. Se la musica si ascoltasse ancora dai cd potrei dire che il mio è davvero consumato. Ho ascoltato questa playlist in loop durante ogni stagione per ricordarmi il sole caldo dell’estate, per odorare il profumo del mare ma anche per ballare, emozionarmi, spararmi dei lunghi karaoke sotto la doccia. Insomma, l’ho ascoltata o canticchiata in continuazione.

Giá nel trailer della nuova stagione si sente Ariete, un’altra bellissima scoperta, e non vedo l’ora di sentire tutte le canzoni che verranno inserite nella colonna sonora. Sono pronta a bingewatchare e mettere le canzoni a tutto volume ovunque!


#nonchiamatelafissa di Valentina Salerno