Il mio lavoro, il mio primo amore e la mia linfa vitale: cinema, calcio, musica. Le mie tre grandi passioni racchiuse in un brano solo.

Quando esce un nuovo pezzo di Diodato lo so già che mi farà tremare il cuore. Alle prime note ho il cuore in gola, come sulla rampa delle montagne russe quando stanno per arrivare emozioni forti. In questo caso, avevo il cuore come un pallone poggiato sul dischetto prima di un calcio di rigore, pronto ad essere colpito.

Tony riesce sempre a fare goal, mi arriva dentro e mi risuona in ogni cellula, con la sua voce divina e i suoi testi, che in qualche modo parlano sempre di me. Avete presente quando un artista sa leggervi dentro così bene che se lo incontraste per strada gli vorreste raccontare la vita? Questo è l’effetto che mi fa, da sempre, e, per inciso, posso confermare che quando lo incontro davvero, Antonio si ferma e ascolta, anche se a stento si ricorda il mio nome. Un grande uomo dietro all’artista.

Potrà sembrarvi un’esagerazione, ma pure in questa canzone mi ha descritto un po’ la vita. L’ho ascoltata con il cuore in gola, dicevo, e un gran casino dentro, tra ricordi, flash e sensazioni. Dai “Fozza Lobi Baggio” nei miei primi ricordi di bambina, a quando da ragazzina risparmiavo ogni centesimo per andare allo stadio e dopo scuola mi mettevo a studiare fuori dall’hotel dei calciatori, per vederli qualche istante da vicino. Fino a imparare il portoghese per poter conoscere Kaká, il mio idolo dentro e fuori dal campo. “Una folle e cieca determinazione”, a modo mio.

Ho guardato il film su Baggio con la pelle d’oca dal primo all’ultimo frame. Passavo le ore ad aspettare i calciatori perché volevo vedere di persona la fiamma che bruciava in fondo ai loro occhi. Volevo sentirli veri, vicini, e lasciarmi contagiare dalla loro passione. Volevo scoprire la loro dimensione umana, per identificarmi e imparare da loro. La lezione più bella che ho ricevuto è che i i fuoriclasse sono persone normali che non smettono mai di avere fame. E che quando vivi la vita a pieno hai già vinto, a prescindere dai successi o dalle delusioni.


#nonchiamatelafissa di Maria Laura Fiorentini