Svegliarsi venerdì mattina e ritrovare nella playlist Release Radar un nuovo pezzo dei Kings of Convenience è stato il miglior risveglio degli ultimi tempi. Hanno rilasciato un singolo dopo ben 12 anni. Inutile dire che ho tirato uno dei miei urletti da fangirl!

I Kings of Convenience per me fan parte di quella categoria di artisti che mi spinge a voler entrare nelle case delle persone per far ascoltare la loro musica. Tanto bravi quanto poco conosciuti.
Questo duo mi accompagna dal 2004, quando li ho scoperti sentendo su MTV la loro Misread. Da subito mi hanno catturata con lo strumentale dolce e rilassante, le parole pungenti cantate dalle loro voci calme e confortanti sembravano assumere un diverso significato. Inutile dire che è bastata quella canzone a farmi innamorare e a farmi venir voglia di scoprire il resto della loro musica. L’album d’esordio Riot On An Empty Street è un vero gioiellino della musica contemporanea. (Ai tempi ci si affidava ad Emule e si sperava sempre di scaricare il brano giusto e non qualcosa d’altro.)

Nel corso del 2020 li ho ascoltati talmente tanto che I’d Rather Dance With You è stata inserita da Spotify nella top 5 dei brani più ascoltati del mio Spotify Wrapped. Il motivo? La loro musica mi regala una pace interiore che pochi altri artisti e band riescono a darmi.
Le loro note e le loro voci così dolci che mi accarezzano l’anima e mi fanno volare lontano. Con un enorme sorriso sul viso ascolto in loop il nuovo pezzo e ritrovo la calma in questo caos che mi circonda.

Ora aspetto solo di avere tra le mani il biglietto per il loro concerto per far partire un countdown tanto atteso quanto entusiasmante!


#nonchiamatelafissa di Valentina Salerno