«Ma tu te lo ricordi, il primo concerto dopo il Covid?»⁣
«Se me lo ricordo? Certo! Eravamo emozionati, sai?, dopo tanti mesi di silenzio, noi che d’estate avevamo gli occhi pieni di emozioni e adesso eravamo come congelati..⁣.

Eravamo emozionati, dicevo, ma anche impacciati, non si capiva dove sedersi, non si sapeva bene se si poteva bere, fumare, avvicinare le sedie per stare più vicini e soprattutto…non capivamo se potevamo applaudire.

Non eri più abituato ad urlare, era strano anche ascoltare.⁣ Abbracciare chi non vedevi da un sacco, poi, lasciamo stare…sembravamo d’un tratto incapaci di stringere mani, di stringerci forte. ⁣Ci sembrava di fare qualcosa di proibito, di innaturale, quando prima era come respirare.⁣

E Bianco, ad un certo punto, ha detto: «siamo abituati ormai a sentirci dire cosa fare, ma applaudire, quello direi che ce lo meritiamo».⁣
Quando poi lei, Giorgieness, è scesa tra il pubblico, continuavo a pensare «Ma può farlo? Non rischia multe?».⁣

E alla fine, non sapevo più nemmeno come si faceva a chiedere una scaletta, tanto che ho pensato: non vado, figurati se con il Covid mi metto a rompere il cazzo ai backliner, invece di abbracciarli e dir loro «è bello che siate tornati a lavorare!».

Poi alla fine, invece sì: ché me lo meritavo anche io, un ritorno alla normalità, uno scongelamento come si deve.

Chiara Francese con le scalette del concerto di Bianco e Giorgieness al Ride di Milano

E vicino passava il treno e ad un certo punto ho anche sentito rumore di fuochi d’artificio, che sono due delle cose che mi piacciono da morire e ho pensato…che fosse un proprio un bel segno».

Nonostante tutto, siamo ancora frastornati. Siamo guardinghi, increduli. Quando una cosa la perdi e la ritrovi, dopo la maneggi con cura, te la rigiri tra le mani e pensi: bisogna fare in modo che non la perda mai più, perché è troppo importante. E le dai un valore maggiore. 

Le scarpette rosse di Dorothy, stasera, ci hanno riportato finalmente a casa.

«Ma chiamami come vuoi, anche Roberto,⁣
Basta che il mio nome faccia rima con concerto
»⁣

Bianco, Mela

Grazie, Maria e Pavel. ⁣
È stata una nuova bella condivisione.


#raccontamiunconcerto di Chiara Francese